Shiatsu

Lo Shiatsu storicamente trae la sua origine dal Taoismo cinese e si evolve e trova la sua massima espressione nel pensiero Zen giapponese. È un trattamento manuale eseguito mediante pressioni sul corpo e rappresenta di per sè una disciplina terapeutica completa il cui scopo è fornire all'individuo l'energia, i mezzi e le informazioni con i quali raggiungere e mantenere il proprio benessere.

Molto spesso lo SHIATSU in Occidente è visto come una forma di massaggio di origine orientale, effettuato mediante pressioni sui punti dell'agopuntura. Esso è in realtà molto di più, è il miracolo ed il mistero dell'energia di due esseri umani che si incontrano, è un per-corso di crescita personale ed un itinerario di scoperta di sè stessi.

Attraverso il trattamento Shiatsu praticato da un'operatore esperto possono essere risolte un ampio numero di problematiche, agendo tanto a livello fisico che emotivo.


Infatti è proprio nei disturbi di origine psicosomatica che la medicina energetica orientale riesce spesso ad ottenere i risultati più sorprendenti.
Ripristinando il normale equilibrio del corpo e risvegliando l'energia latente in ognuno di noi riusciamo spesso a vedere come vengono a realizzarsi i naturali riequilibri emotivi ed un armonico esprimersi delle potenzialità inespresse della persona.


COS'È LO SHIATSU ?
Lo shiatsu è un trattamento manuale eseguito mediante pressioni sul corpo e rappresenta una disciplina completa il cui scopo è di fornire all'individuo l'energia e l'equilibrio psicofisico con il quale raggiungere e mantenere il proprio benessere.


SU QUALI PRINCIPI SI BASA ?
Il massaggio Shiatsu trae origine dalla più antica tradizione della medicina estremo-orientale ed in particolare da una concezione energetica dell'individuo visto come una sola entità costituita da corpo-mente-spirito. Dal punto di vista pratico basterà dire che i punti usati nel trattamento sono gli stessi considerati dall'agopuntura cinese, la cui attendibilità è ormai un dato di fatto universalmente riconosciuto.


IL MASSAGGIO SHIATSU È DOLOROSO ?
Assolutamente no. Purchè sia eseguito da una persona qualificata ed esperta il trattamento Shiatsu non è mai doloroso, spiacevole o invasivo della sfera emotiva o dell'intimità della persona.


QUALI SONO LE PROBLEMATICHE TRATTABILI CON LO SHIATSU ?
La regola generale è che lo Shiatsu tratta le persone e non le patologie, essendo ogni essere umano unico ed irripetibile. Comunque dal punto di vista statistico i migliori risultati si riscontrano su problematiche quali i disturbi alla colonna vertebrale ed al sistema muscolare. La digestione ed il sonno vengono grandemente beneficiati dal trattamento Shiatsu che riesce ad esprimere la sua massima potenzialità proprio in quell'ampio campo costituito dai disturbi psicosomatici. ansia, stress e problematiche emozionali traggono infatti enorme giovamento da questo tipo di approccio.


QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE ?
Per le patologie più semplici come le lombalgie improvvise o casi similari non cronici, in generale 1 - 2 sedute sono sufficienti ad alleviare la sintomatologia.
Nei casi cronici o comunque protrattisi per lungo tempo può essere necessario un numero di sedute leggermente superiore. In ogni caso i primi benefici si percepiscono generalmente già dai primi trattamenti.


QUANTO DURA UN TRATTAMENTO ?
Un trattamento completo dura generalmente all'incirca un'ora, per quanto in certi casi possa protrarsi oltre questo termine, a seconda delle necessità della persona trattata.


COME BISOGNA VESTIRSI PER RICEVERE IL TRATTAMENTO ?
Il massaggio Shiatsu solitamente non richiede che il ricevente si spogli, per quanto abiti comodi e non troppo stretti siano comunque consigliabili.
A parte questo non sono necessari altri accorgimenti, per cui degli abiti "civili" purchè comodi vanno benissimo.